#TheSocialTeam

Doppio impegno nella prima domenica di primavera

Inizio di primavera con un doppio impegno domani per la Northwave – Siatek – Olmo, impegnata sia in “casa” che nello UCI Europe Tour in Slovenia.

L’esordio europeo 2021 per la squadra di patron Gian Pietro Forcolin sarà tra le strade di Isola d’Istria e Portorose nel 7° GP Slovenian Istria, gara di un giorno valida per lo UCI Europe Tour e che vede ai nastri di partenza formazioni Pro Continental come la Androni Giocattoli e la Bardiani CSF nonché squadre Continental come il Development Team della Jumbo Visma che si sono già messe in luce nelle prime gara stagionali in Europa.

I 6 convocati per lo Slovenian Istria

Sono sei gli atleti selezionati dal D.S. Nevio Millo, costretto a rinunciare all’atleta più in forma, Andrea Barzotto, che, caduto in allenamento lunedì, ha riportato la rottura della clavicola costringendolo a oltre un mese di stop. Due saranno gli esordi con il padovano Emanuele Barison (ex-Zalf) e l’ungherese Ferenc Szöllosi che vestiranno per la prima volta la maglia blu. Insieme a loro ci saranno altri due elite, Dušan Kalaba e Nicholas Rinaldi, e due under23, Matteo Marin e Mattia Saccon.

Domani sarà anche la giornata del 1° Gran Premio Primavera, nuova prova in calendario organizzata da patron Forcolin assieme agli organizzatori del Giro delle Conche juniores e che andrà in scena sullo stesso circuito tra i comuni di Cordignano e Sarmede con partenza e arrivo a Silvella. Il GP Primavera segna il ritorno ufficiale alle gara in Veneto nella stagione 2021 dopo la cancellazione delle classiche prove invernali di inizio stagione di Castello Roganzuolo e Santa Maria del Piave.

La locandina e le squadre partecipanti a Silvella

Saranno 136km di gara, con il giro delle Conche che verrà affrontato dapprima in senso antiorario (lo stesso del Giro del Belvedere) mentre nella seconda metà di corsa si invertirà il senso di marcia con la salità che verrà scalata dal versante più impegnativo. Sono venti le formazioni iscritte con atleti in rappresentanza di 3 continenti tra formazioni elite/under e Continental, partenza alle 14.15 con arrivo previsto verso le 17.

Gara importante per l’atleta di casa Marco Vettorel che guiderà la Northwave – Siatek – Olmo in un pomeriggio che prevede ben tre esordi per la formazione che sarà guidata in ammiraglia da Fiorenzo Favero; Maicol Comin e Leonardo Negro esordiranno nella categoria dopo il loro passaggio dagli juniores mentre Leonardo Pasquotto, l’anno scorso col VC Mendrisio, farà il suo debutto con la nuova squadra dopo essersi recentemente aggregato al gruppo.