10 atleti compongono la squadra – esordio Sabato alla Coppa San Geo
Presentata sabato pomeriggio la B&P Cycling Academy So.L.Me. – Olmo 2022 di patron Gian Pietro Forcolin nella splendida cornice delle Colline del Prosecco a Ca’ del Poggio. Ci si è ritrovati due anni e tre giorni dopo l’ultima volta, svoltasi nel weekend immediatamente precedente all’individuazione del Paziente Zero Covid-19 nel Lodigiano. Oggi come allora sul palco a presentare gli atleti e lo staff Moreno Martin alla presenza del presidente del Comitato Provinciale FCI di Treviso Giorgio Dal Bo’, del consigliere Moreno Zonta, della commissaria UCI Daniela Isetti e della presidentessa di Road To Equality ed ex campionessa del mondo su strada Alessandra Cappellotto.
Quest’anno la formazione Under 23 – Elite è composta da dieci atleti, quattro i confermati dal 2021: la coppia trevigiana composta dallo scalatore del Quartier del Piave Marco Trevisol, al suo ultimo anno da Under e dal velocista vazzolese Maicol Comin reduce da un primo anno nella categoria che lo ha visto presente con costanza nelle volate conclusive (nonostante l’impegno scolastico fino alla boa di metà stagione) e a cui è mancato lo spunto finale per classificarsi nelle posizioni che contano. Assieme a loro tornano anche i due atleti siculi arrivati in estate dal Team Nibali: lo scalatore messinese Daniele Formica (’02), l’anno scorso purtroppo vittima di un incidente stradale con un auto che non ha rispettato uno stop e lo ha investito a luglio andando a terminare anzitempo il suo primo anno tra la categoria, e il passista ragusano Samuele La Terra Pirré (’02), capace di vincere tre gare in Sicilia in primavera, in maglia Team Nibali, mentre in maglia B&P Cycling ha colto un successo – sempre in Sicilia, ad agosto – e un terzo posto a settembre in Lombardia al GP Sannazzaro.
Sono sei i nuovi arrivi, guidati da una coppia di atleti lombardi: Stefano Baffi, l’anno scorso alla Viris Vigevano, unico elite della squadra, è nipote d’arte e in cerca di rilancio dopo l’ultimo biennio condizionato oltre che dalle problematiche legate alla pandemia anche da alcuni infortuni; Federico Chiari (’01) dopo due anni alla Beltrami compie un passo indietro – da Continental a Club – per ritrovare le ottime prestazioni che ha mostrato da junior di poter ottenere con continuità e che a sprazzi sono tornate in superficie nel finale della scorsa stagione. Un altro 2001, l’annata sportivamente più colpita dall’emergenza Covid e dalla partenza ritardata della stagione 2020, è il veneziano Nicolò Tolomio che dopo due ottime annate da juniores ha mostrato lampi di talento anche tra gli Under ed ora è in cerca di continuità. Dall’Ungheria arriva il terzo corridore del 2001, Norbert Hrenkó, l’anno scorso al MKB Cycling Team, corridore completo e con esperienza internazionale maturata nei primi due anni nella categoria con formazioni Continental in Europa Orientale.
Due sono gli atleti che arrivano dalla categoria Juniores: il meolese Matteo Lava, l’anno scorso allo Spercenigo con cui ha vinto una corsa nel padovano a settembre, corridore possente e dotato di un ottimo spunto veloce, e il reggino Marco Canale – proveniente dal Team Sword – passista scalatore che l’anno scorso si è imposto in quattro occasioni in corse del Sud Italia. Per entrambi gli atleti il focus sarà principalmente sulla seconda parte di stagione dopo il completamento degli esami di maturità. Saranno tre i direttori sportivi con il confermato Fiorenzo Favero che sarà affiancato da due ritorni: Flavio Vanin e Pierangelo Dal Colle (quest’ultimo dopo tre anni con la Astana Women).
L’apertura ufficiale della stagione è prevista per Sabato 26 alla rinnovata Coppa San Geo che prevede nella 98° edizione un percorso molto più impegnativo rispetto a quello dell’ultimo decennio con un circuito finale impervio attorno a San Felice del Benaco. Domenica 27 sarà invece una prova per velocisti quella di Misano Adriatico con 25 giri del circuito Marco Simoncelli da affrontare nella GP misano 100 – Open Games 2022.
Commenti recenti