Seconda Parte: Giugno – Ottobre
La seconda metà della stagione, con la metà di giugno, inizia con il botto: a Vittorio Veneto, nella M.O. Frare De Nardi, le maglie turchesi sfatano il tabù vittoria che mancava ormai da troppo tempo e Marco Manenti vince all’esordio con la nuova squadra con Marco Trevisol che va a cogliere il terzo posto chiudendo un’ottima prestazione di gruppo sul traguardo di Viale della Vittoria. Il pomeriggio successivo è Maicol Comin a cogliere il suo sesto piazzamento nei dieci a Gambellara. Il mese si conclude poi con il 7° posto al campionato italiano a cronometro Under23 per Trevisol e con il Giro del Veneto, che ha come miglior prestazione il quinto posto nella Cronosquadre iniziale corsa nel Velodromo di Padova a meno di un secondo dal podio.
Luglio comincia col Trofeo Bottecchia che vede Manenti 6° e Francesco Canepa 9° in una corsa da protagonisti per la So.L.Me – Olmo che purtroppo non si è incanalata sui binari desiderati. Nei due fine settimana successivi ci sono state le due trasferte all’estero del mese, dapprima al GP de Gemenc, breve corsa a tappe ungherese che ha visto Andrea Berzi fare un 5° e un 4° posto nelle due tappe (e chiudere 10° nella generale causa abbuoni) e Elia Menegale sfortunatissimo quarto nella prima tappa e 10° nella seconda e conclusiva. Nel fine settimana successivo spazio agli scalatori, con le prove del GP Visegrad 4 in Ungheria e Slovacchia; nella gara in territorio magiaro Francesco Canepa è buon 10°, mentre Manenti è il migliore il giorno successivo in Slovacchia, chiudendo a ridosso dei venti. Il mese si chiude con la notturna di San Donà di Piave, con Menegale che chiude terzo lo sprint del gruppo e settimo complessivo.
Il mese di agosto comincia con la trasferta più lunga della stagione, fino alla regione dello Szeklerland, sui Carpazi romeni, per la seconda corsa a tappe più lunga del 2022. Un settimo posto per Stefano Baffi nella seconda tappa e un decimo per Elia Menegale nella terza sono le migliori prestazioni della So.L.Me. – Olmo sulle strade della regione della minoranza magiara in Romania e si conclude con un 9° posto per Francesco Canepa al GP Colli Rovescalesi.
Tra settembre e ottobre è Elia Menegale a cogliere due buoni piazzamenti: 6° al GP Sannazzaro e 4° al Memorial Mery Marcon, piazzamento che gli permette di vincere la maglia arancione di campione provinciale per la provincia di Treviso con Maicol Comin che chiude 7°. La stagione si conclude con Francesco Canepa che battaglia per rompere lo strapotere Zalf in una delle prove per Under/Elite più dure del panorama veneto, il Trofeo Città di Conegliano di Scomigo in una inedita versione autunnale, chiudendo buon sesto.
Commenti recenti